Macchine per smussare il bordo della lamiera in modo efficiente e pulito, senza alterazione termica e alcuna traccia di ossido che potrebbe influenzare il processo di saldatura.
Macchine per smussare lamiere e piatti laminati, utilizzando abrasivi ceramici con alta redditività e costi inferiori ad altri metodi di smussatura.
Le macchine di smussatura automatiche di Kuhlmeyer GmbH, nascono come centri di lavoro veri e propri. L'utilizzatore deve solamente appoggiare la lamiera al ricossero posteriore, come se fosse una semplice cesoia, e decidere se smussare la lamiera sopra, sotto o anche frontalmente. La smussatura frontale è richiesta da coloro i quali tagliano con plasma e ossitaglio, e successivamente vogliono saldare, con la smussatura frontale si eliminano i difetti di sciabolaturadella lamiera.
Quando si parla di taglio laser 3d, oppure di taglio plasma bevel, ci si dimentica del fatto che tagliare inclinato molte volte, significa ottenere smussi con difetti geometrici. La smussatura deve essere fatta con lamiere appoggiate su di un banco di taglio in perfette condizioni, altrimenti si ottiene uno smusso non regolare. Per avere il taglio smussato, con effetto bevel, sia le macchine taglio plasma che quelle laser, devono eseguire il doppio taglio. La prima passata con taglio verticale e la seconda con taglio bevel, per evitare collisioni alla testa di taglio, molto spesso si devono anche mettere molte microgiunzioni.
Anche se non ancora molto conosciuta in Italia, la tecnologia di smussatura per lamiere da treno, con macchine Kuhlmeyer GmbH, è molto popolare in Germania, Scandinavia e Stati Uniti. I centri servizi lamiere ed i cantieri navali, da molti anni utilizzano le tecnologie di smussatura con nastri abrasivi con aggregati di altissima qualità ed efficienza.
La smussatrice con nastro abrasivo, esegue lo smusso con precisione estrema, con un vero e proprio centro di lavoro 5 assi. La smussatrice riesce a rimuovere il materiale polverizzandolo, in questo modo la lamiera. non si surriscalda e non viene alterata termicamente. Queste macchine sono davvero apprezzate da chi si occupa di saldatura a piena penetrazione testate con NDT. Nel processo di saldatura, sono esenti qualsiasi tipo di ossido o residuo di lavorazione come nel caso del taglio plasma.
La carpenteria metallica, può scegliere una smussatrice per la lamiera con larghezza di smussatura fino a 3 metri, area nella quale può essere posizionata una sola lamiera oppure anche molti pezzi corti. Nel caso lamiere più lunghe di 3 metri, si possono fare dei riposizionamenti fino all'infinito. L'utilizzatore può decidere inoltre se acquistare la macchina solo sopra oppure sopra e sotto. In tutti i casi le macchine possono smussare senza problemi qualsiasi tipo di metallo. Materiali come HARDOX® ed altri acciai antiusura possono essere smussati con facilità estrema. Un nastro abrasivo è molto più efficiente di un utensile, per questo motivo molte aziende che producono lame e ricambi in acciaio antiusura preferiscono le smussatrici Kuhlmeyer GmbH vendute in Italia da NextKey srl.