Macchine per la formatura degli angoli della lamiera senza saldare e smerigliare

Marco Ghirardi • 3 dicembre 2022

Corner former a freddo Made in Austria

formatura angoli lamiera

Nextkey srl Brescia, è l’importatore italiano di macchine per la formatura a freddo degli angoli, costruite in Austria da ACF ENGINEERING & AUTOMATION GmbH. Queste macchine nascono per ridurre i costi di produzione nel settore della carpenteria metallica. L’elevata tecnologia con la quale sono costruite, consente di poter realizzare angoli raggiati su pannellature e carter in lamiera, senza dove saldare e successivamente smerigliare.

Come funzionano queste macchine?

Le nostre “Corner Former” sono estremamente semplici da utilizzare, basta semplicemente attenersi a piccole regole. L’utilizzatore deve solamente cambiare leggermente il modo di piegare le lamiere, lasciando leggermente aperto il bordo sugli angoli, la nostra Corner Former farà tutto il resto da sola.

formatura angoli

Settori e campi di applicazione

Sostanzialmente il primo settore dove vengono utilizzate le nostre “Corner Former” per la lamiera,  è quello della carpenteria metallica leggera. Solitamente laddove vi è una punzonatrice, una macchina taglio laser e una piegatrice, vi è la possibilità di vedere anche una formatrice di angoli freddo ACF. Chi si occupa di lavorazione lamiere con taglio laser, è di solito il primo della lista dei nostri clienti. Nel corso degli anni sono state sviluppate molte applicazioni in settori molto diversi tra loro. Entrando nello specifico, tra chi utilizza le nostre formatrici a freddo, vi sono costruttori di cucine industriali in acciaio inox, segnaletica stradale, armadi metallici, forni industriali, quadri elettrici e attrezzature nel campo alimentare o farmaceutico.


Senza saldare e smerigliare il pezzo

Le peculiarità di queste macchine è quella di formare l’angolo, senza doverlo poi andare a saldare o smerigliare. Con unico processo si forma l’angolo desiderato, ottenendo una qualità superlativa, senza graffi e senza difetti si saldatura o molatura. Con la sempre più carente offerta di manodopera qualificata nel settore della carpenteria metallica, i saldatori a Tig per l’acciaio inox e l’alluminio, sono diventati quasi introvabili. Queste macchine vengono in aiuto alle aziende anche per colmare questo deficit, con questa formatrice non è più necessario aver personale esperto, basterà un manovale che deposita il pezzo sulla macchina ed il gioco è fatto.

Quali materiali possono essere lavorati?

Le nostre Corner Former MF25i / MF50i / MF100i, possono lavorare più o meno tutti i metalli, nello specifico acciaio al carbonio fino allo spessore 4 mm, acciaio inox fino a 3 mm e lamiere in alluminio fino a 5 mm.

Molte richieste arrivano dal settore della carpenteria metallica leggera dove si devono costruire componenti come telai e cornici in lamiera zincata. qui la formatura a freddo degli angoli è imbattibile in quanto non rovina in nessun modo la superficie del pezzo lavorato.

Laser di pulitura per rimuovere ruggine e ossidi
Autore: Marco Ghirardi 2 marzo 2025
La pulitura Laser è sempre più utilizzata nella carpenteria metallica, che deve eseguire saldatore di qualità su tubi e lamiere in acciaio
Novità nel settore delle pannellatrici per la lamiera
Autore: Marco Ghirardi 24 febbraio 2025
Nella carpenteria metallica, la pannellatrice abbinata alla corner former per evitare la saldatura nei pannelli in lamiera
La marcatura laser portatile è un grande traguardo tecnologici per le materie plastiche
Autore: Marco Ghirardi 9 febbraio 2025
NextKey Srl presenta nel mercato italiano i marcatori laser portatili in grado di incidere loghi, scritte e codici alfanumerici di qualsiasi tipo su contenitori e componenti in plastica
Macchine per crimpare i tubi oleodinamici
1 febbraio 2025
Macchine per eseguire la crimpatura di tubi oleodinamici a pressione con boccole e puntali in acciaio
Software per programmare le piegatrici elettriche CoastOne
Autore: Marco Ghirardi 14 dicembre 2024
Interfaccia grafica CostOne su controllo numerico Omron per la gestione efficiente dei passi di piegatura, dalla gestione degli utensili alla creazione del programma di piega.
Macchine strategiche per migliorare la qualità dei metalli
Autore: Marco Ghirardi 28 novembre 2024
Sbavare e satinare i pezzi in acciaio e alluminio tagliati con il laser, sono procedimenti che aiutano a migliorare la qualità della produzione, ed avere vantaggi strategici sulla concorrenza
Macchine per inserimento a pressione di autoaggancianti
Autore: Marco Ghirardi 19 novembre 2024
Nextkey Srl propone in Italia le macchine di inserimento elettriche, costruite in Finlandia da PressOne. Nuovo concetto di inserimento per perni, dadi autoaggancianti, inserti e fasteners.
Per pannelli in acciaio inox con angoli raggiati
Autore: Marco Ghirardi 7 novembre 2024
Soluzioni per la carpenteria metallica che produce pannelli in acciaio inox, acciaio al carbonio e alluminio con angoli raggiati, questa soluzione evita saldatura e molatura creando efficienza e riduzione costi.
Vendita laser di marcatura portatili per la carpenteria metallica
Autore: Marco Ghirardi 4 novembre 2024
Marcatori laser fibra ottica portatili per incidere e marcare tubolari in acciaio inox. Possibilità di noleggio operativo con riscatto finale.
Vendita marcatori laser portatili per stampisti e utensili
Autore: Marco Ghirardi 1 novembre 2024
NextKey Srl si occupa della vendita di sistemi di marcatura laser portatile, soluzioni per incidere, marcare e quindi catalogare stampi e utensili nel settore plastica e tranciatura metalli.
Altri post