Nella carpenteria metallica che si occupa di punzonatura della lamiera e di taglio laser, le fasi successive come la maschiatura e la svasatura, molto spesso richiedono ottimizzazioni. NextKey srl, dal 2024 importa in Italia, la serie Multitapper di CoastOne, una serie di macchine nata per la carpenteria metallica che intende andare oltre le lavorazioni di taglio e piegatura della lamiera.
Con un'area di lavoro fino a 2500x1250 mm, le macchine Multitapper, riescono a forare, maschiare e svasare lamiere con spessore massimo 12 mm in modo totalmente automatico. Grazie al cambio utensili automatico, le macchine CoastOne, riescono ad eseguire il loro lavoro senza l'intervento dell'operatore, quest'ultimo dovrà occuparsi solamente delle fasi di carico dei pezzi da lavorare su questo centro di lavoro per la lamiera.
Negli ultimi anni, abbiamo visto il proliferare delle maschiatrici a braccio articolato, si tratta di unità di maschiatura intelligenti per il loro scopo ma limitate in molti casi. Non avendo la possibilità di forare e svasare, possono solamente eseguire la maschiatura, in alcuni casi questo crea la necessità di spostare i pezzi su alte postazioni di lavoro.
Gli assi gestiti dal controllo numerico, TapOne TC15, sono ben 4, tra questi troviamo X,Y,Z e l'asse di rotazione per le operazioni di foratura, maschiatura e svasatura. Tutto gestito elettronicamente al fine di garantire al cliente un risparmio energetico sulle lavorazioni. Le macchine sono dotate di 3 utensili + 1 opzionale, la lavorazione avviene attraverso il cambio utensili automatico per gestire sullo stesso pezzo, diverse tipologie di maschiatura oppure maschiatura + svasatura.
Le macchine Multitapper, sia nella versione 1250x1250 che 2500x1250 mm, vengono programmate con software Offline in ufficio. Bastano poche ore di training per imparare ad utilizzare questo tipo di macchine. Vi è la possibilità di importare file in formato CAD con le estensioni DWG o DXF e in modo molto veloce, utilizzando il software SheetCam decidere se forare, maschiare o svasare il pezzo importato.