Operatori con esperienza nell’utilizzo di impianti laser lamiera, non troverrano nessun problema di adattamento alle macchine laser tubi
Per vincere la concorrenza, è sempre più importante cercare di fare qualcosa di nuovo, magari offrendo servizi innovativi ai propri clienti. La carpenteria metallica, che si occupa di taglio laser lamiera conto terzi, è oggi in qualche modo obbligata a guardare il laser tubo, per mantenere le proprie quote di mercato.
I parametri di taglio di una macchina laser tubo, sono uguali a quelle di un impianto laser lamiere, ogni macchina arriva dal cliente con una tabella parametri altamente attendibile, l’utilizzatore deve solo fare delle normali micro-regolazioni a seconda del materiale utilizzato.
Dal punto di vista del processo di taglio laser non ci sono grandi differenze, cambiare un’ugello o pulire una lente su una macchina o un’altra non fa differenza, l’unica cosa che deve imparare l’operatore è l’applicazione delle micro-giunzioni in modo più accurato, questo perchè il tubo si muove, e a differenza di un laser per lamiera potrebbero staccarsi dei pezzi durante la lavorazione, tuttavia nel CAD/CAM ci sono automatismi per gestire queste funzioni.
Gli impianti taglio laser tubo Bystronic, sono disponibili sia in versione fibra ottica che co2, per esempio Bytube 130 e FL 170 sono le 2 versioni fiber per lavorazione di tubi e tubolari di piccola e media dimensione con alte velocità, poi abbiamo le versioni FL 300 e FL 400 e FL 600 disponibili con taglio laser co2 e testa di taglio 3d.
La diffusione di Solidworks, Inventor e altri CAD 3d negli uffici progettazione, fa si che l’utilizzatore sempre più spesso riceva il file 3d dal cliente, in questi casi basta fare un’import nel CAM, operazione simile all’importare un dxf o dwg in un nesting per lamiere.
Gli impianti laser tubo Bystronic, sono equipaggiati di un sistema CAD/CAM ai massimi livelli, importazione automatica di file in formato iges, step, xt e piena compatibilità con Solidworks e Inventor.
Con più di 25 anni di esperienza nel settore del taglio laser tubi e lamiere in acciaio, siamo in grado di consigliare i clienti, nell’acquisto delle macchine più adatte alle loro aspettative. La nostra Agenzia, vende impianti taglio laser tubo Bystronic, nelle province di: Monza Brianza, Lecco, Mantova, Bergamo, Brescia, Sondrio, Cremona, Verona, Trento, Vicenza e Belluno.