Telefona al +39 030 5357422

Sbavatura e satinatura per l'acciaio inox e l'alluminio

Marco Ghirardi • 16 maggio 2021

Un processo per valorizzare i pezzi tagliati con il laser.

Spesso chi si occupa di taglio laser, si dimentica dell’importanza dei trattamenti superficiali, trattare i pezzi con una macchina automatica può diventare strategico.
Eseguire uno o più trattamenti superficiali su pezzi tagliati con il laser, è spesso identificato come un’attività per consolidare e migliorare i rapporti tra fornitore e cliente, questo grazie ad una qualità maggiore percepita dal cliente.

Sbavatura, Satinatura e molto altro

Spesso quando si parla di una levigatrice per i metalli si pensa solo ed esclusivamente al ciclo di satinatura. Le levigatrici sono macchine automatiche composte con gruppi di lavoro a seconda delle esigenze del cliente, la configurazione avviene al momento dell’acquisto tenendo conto del tipo di materiale da lavorare e del processo di taglio, sia che si tratti di taglio laser, plasma oppure anche punzonatura e tranciatura.

Le lavorazioni più comuni per una levigatrice sono:

  • Sbavatura
  • Arrotondamento spigoli
  • Rimozione calamina
  • Satinatura
  • Finitura Scotch-Brite

La configurazione ideale per il centro taglio laser.

La maggior parte dei centri taglio laser lamiere conto terzi, acquista macchine a 3 gruppi, ovvero con 2 nastri e un’unità spazzole. Questa configurazione consente di rimuovere la bava di taglio con il primo nastro, di arrotondare il bordo di taglio con la seconda unità a spazzole, ed infine con la terza e ultima unità nastro satinare. A livello opzionale per i più esigenti o per coloro che si occupano in modo specifico di lamiere in acciaio inox, esiste anche l’unità Scotch-Brite.

Levigatura e rimozione calamina per acciaio al carbonio

Chi deve verniciare parti in metallo, sa quanto è importante trattare il bordo dei pezzi tagliati con il laser o con altre tecniche di taglio. Vi sono esigenze di rimuovere la calamina in caso di taglio con ossigeno e, allo stesso tempo arrotondare lo spigolo per avere la continuità della verniciatura su tutti i lati del pezzo.

La calamina sul bordo di taglio gli spigoli vivi sono sempre causa di distaccamento della vernice, con una levigatrice il problema si risolve in modo veloce ed economico.

Satinatrici nuove e usate

NextKey srl, si occupa della vendita di satinatrici e sbavatrici per lamiere in acciaio inox usate e ricondizionate, siamo l’agenzia di rappresentanza per le province di Mantova, Cremona e Brescia. Tra le varie offerte vi sono anche delle vere e proprie occasioni, ovvero macchine usate a costo ridotto che consentono a chiunque di avvicinarsi al mondo della satinatura delle lamiere.

Sei se interessato all’acquisto di una satinatrice, chiamaci per fissare un incontro oppure una dimostrazione presso lo showroom di Vicenza.

  • sbavatrice lamiere

    sbavatrice lamiere

    sbavatrice lamiere

    sbavatrice lamiere
  • sbavatura automatica

    sbavatura automatica

    sbavatura automatica

    sbavatura automatica
  • vendita sbavatrici

    vendita sbavatrici

    vendita sbavatrici

    vendita sbavatrici
Macchine per inserimento a pressione di autoaggancianti
Autore: Marco Ghirardi 19 novembre 2024
Nextkey Srl propone in Italia le macchine di inserimento elettriche, costruite in Finlandia da PressOne. Nuovo concetto di inserimento per perni, dadi autoaggancianti, inserti e fasteners.
Per pannelli in acciaio inox con angoli raggiati
Autore: Marco Ghirardi 7 novembre 2024
Soluzioni per la carpenteria metallica che produce pannelli in acciaio inox, acciaio al carbonio e alluminio con angoli raggiati, questa soluzione evita saldatura e molatura creando efficienza e riduzione costi.
Vendita laser di marcatura portatili per la carpenteria metallica
Autore: Marco Ghirardi 4 novembre 2024
Marcatori laser fibra ottica portatili per incidere e marcare tubolari in acciaio inox. Possibilità di noleggio operativo con riscatto finale.
Vendita marcatori laser portatili per stampisti e utensili
Autore: Marco Ghirardi 1 novembre 2024
NextKey Srl si occupa della vendita di sistemi di marcatura laser portatile, soluzioni per incidere, marcare e quindi catalogare stampi e utensili nel settore plastica e tranciatura metalli.
Macchine PressOne per chi vuole il meglio del mercato
Autore: Marco Ghirardi 18 ottobre 2024
Presse per inserimento perni autoaggancianti e fasteners nella lamiera, soluzioni per qualsiasi applicazione, con un occhio di riguardo al settore dell'elettronica.
Laser di marcatura fibra portatili per acciaio inox
Autore: Marco Ghirardi 16 ottobre 2024
L'arrivo sul mercato dei laser fibra ottica portatili, ha reso più facile marcare e di incidere qualsiasi componente realizzato in acciaio inox, o alluminio all'interno di un'officina meccanica o di una carpenteria metallica.
Levigatrice a nastro lungo per la finitura dei metalli
Autore: Marco Ghirardi 9 ottobre 2024
Satinatrici - Levigatrici dotate di doppio nastro abrasivo per la finitura superficiale di qualsiasi tipo di metallo. Con il primo nastro si tolgono i difetti superficiali e con il secondo di esegue la finitura Scotch-Brite®
Macchine per piegare la lamiera 100% servo elettriche CoastOne Made in Finland
Autore: Marco Ghirardi 4 ottobre 2024
Le pressa piegatrice elettrica di CoastOne, nasce per migliorare il processo di piegatura della lamiera nella carpenteria metallica che si occupa di taglio laser e punzonatura.
Nella fiera di Hannover come sempre novità nel mondo della lamiera
Autore: Marco Ghirardi 21 settembre 2024
EuroBLECH 2024 è la scommessa per molti costruttori di macchine per sostenere il settore della carpenteria metallica con soluzioni come taglio laser, piegatrici, pannellatrici e satinatrici per la lamiera.
Sistemi di marcatura ed incisione profonda con tecnologia laser per il marmo e la pietra
Autore: Marco Ghirardi 4 settembre 2024
La soluzione imbattibile per incidere loghi, simboli, scritte e numeri nella pietra e nel marmo. Basta un'immagine di qualità per imparare ad laser il laser in meno di 2 ore.
Altri post
Share by: